Il cammino di catechesi nella Parrocchia di Gargallo (NO) di Silva Giromini

Nella nostra parrocchia gli incontri di catechismo si svolgono ogni due settimane, il sabato mattina, per tutte le classi dalla seconda elementare alla prima media.

Dal 2012 con il nostro nuovo parroco - don Alberto - abbiamo cambiato modo di fare catechismo, e devo dire che lo scorso anno è andato molto bene!

Cosa facciamo?

Ci ritroviamo tutti insieme (circa 80 ragazzi più 8 catechiste e un paio di mamme che ci assistono) nel salone dell'oratorio per i primi 10 minuti: saluti, canto e preghiera iniziale.

Poi ci si divide in 3 gruppi che affrontano tematiche diverse a seconda delle età:

Con quali mezzi?

Tutto parte dalla Parola di Dio, quindi da brani dei Vangeli e degli Atti degli apostoli.

Ogni testo viene letto, compreso, sviscerato, meditato in due incontri: nel primo si legge il brano del Vangelo, e vengono spiegati alcuni termini, e cominciamo a chiedere ai ragazzi ciò che è rimasto più impresso, un riassunto, ecc.

Nel secondo incontro richiamando alla memoria il testo si fa un'attività che viene lasciata all'inventiva dei catechisti, in modo che emerga il messaggio contenuto nel brano evangelico.

Al termine di ogni attività nei gruppi, si torna tutti insieme e un rappresentante di ogni gruppo condivide con tutti il lavoro svolto nell'incontro.


E i Sacramenti?


INFORMAZIONI DI CONTATTO:

PARROCCHIA DI SAN PIETRO - Piazza San Pietro 2, 28010 - Gargallo (NO)